Gli attuali Bandi Mepa scadranno il 18 agosto e dal 28 agosto p.v. diverranno attivi i 2 nuovi Bandi (Bando Beni e Bando Servizi) che sostituiscono tutti gli attuali (ad esclusione dei Bandi Lavori).

Per continuare quindi ad operare sul MePA CONSIP le imprese già abilitate dovranno inderogabilmente effettuare, entro il 18 agosto, la cd. "procedura di pre-abilitazione" che permetterà di trasferire la propria abilitazione ed i cataloghi nei nuovi Bandi, senza ulteriori oneri.

Le imprese già abilitate che invece NON effettueranno la pre–abilitazione entro il 18 agosto saranno obbligate ad effettuare, per operare ancora sul Mepa CONSIP, una nuova richiesta di abilitazione e attenderne l'esito, secondo i tempi e le modalità (dovute anche al numero degli operatori che si abilitano).

Dal 26 luglio è poi possibile consultare la documentazione di dettaglio, in pubblicazione sulla GURI del 28/07/2017, dei 2 nuovi bandi MePA Beni e Servizi, che sostituiranno tutti i bandi attualmente presenti (ad eccezione di quelli sui Lavori), organizzati in Categorie di abilitazione.

Le Categorie esistenti sono state ampliate per accogliere una maggiore varietà di offerte e sono disponibili nuove sotto-categorie (vedasi “Nuove Categorie abilitazione MePA CONSIP”).

Il Capitolato tecnico di ciascuna categoria specifica poi quali tipologie di beni o servizi possono essere acquisiti e in che modalità.

In conclusione quindi:

dal 28 agosto le imprese che non hanno effettuato la pre–abilitazione non potranno più operare sul MEPA.

Si consiglia quindi di affrettarsi a procedere alla pre-abilitazione

Scheda Riassuntiva Nuovo Bando Beni/Pre-abilitazione

Scheda Riassuntiva Nuovo Bando Servizi/Pre-abilitazione