In data 8 ottobre 2019, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato un’istruttoria nei confronti delle società Essetifin S.p.A[1], Leadiant Biosciences Ltd[2], Leadiant Biosciences S.p.A[3], Leadiant
[1] La Essetifin S.p.A. è una società di gestione di partecipazioni azionarie che controlla al 100% Leadiant Biosciences S.p.A e la società di diritto svizzero Leadiant Biosciences SA in liquidazione.
[2] La Leadiant Biosciences Ltd una società di diritto inglese che fa parte del gruppo con a vertice la società Essetifin S.p.A (già Sigma Tau Finanziaria S.p.A.) e che opera nel settore della produzione dei farmaci orfani. Inoltre, la stessa costituisce, a partire dal dicembre 2016, la nuova ragione sociale della società Sigma Tau Rare Disease Ltd, società alla quale sono stati conferiti i rami d’azienda relativi alle attività nel comparto dei medicinali orfani di Sigma Tau Pharmaceuticals Ltd, appartenente all’ex gruppo Sigma Tau.
[3] La Leadiant Biosciences S.p.A. è una società che si occupa della gestione di partecipazioni azionarie e controlla interamente le società di diritto statunitense Leadiant Biosciences Ltd e Leadiant Biosciences Inc.