Riportiamo qui di seguito, tra gli altri, alcuni importanti aggiornamenti circa nuovi contratti e clausole contrattuali approvate da BIMCO il 3 giugno 2015.

Formulario NYPE

BIMCO ha approvato, in linea di principio, una nuova versione del formulario NYPE per il contratto di noleggio a tempo, sebbene siano in corso ulteriori discussioni circa la clausola relativa all’inquinamento ambientale. Detto formulario rifletterà cambiamenti nel campo legale, commerciale e di mercato, dopo circa un ventennio dall’ultima revisione.

Fumigazione

Una nuova Cargo Fumigation Clause è stata creata in risposta a passati problemi e preoccupazioni riguardo alle operazioni di fumigazione. Questa clausola, che naturalmente troverà applicazione nel settore del carico secco, coprirà sia noleggi a tempo che a viaggio. Essa, da includersi come opzione dei noleggiatori ed a loro rischio, responsabilità e spese, definisce un regime basato sulle raccomandazioni IMO per la procedura di fumigazione e le procedure MARPOL Allegato V per la rimozione di rimanenze successive alla procedura.

Revisione delle Polizze di Carico

È ancora in corso la revisione delle polizze di carico BIMCO per incorporare, dove appropriato, la cosiddetta ‘Himalaya Clause’, la quale consente al vettore di trasferire un beneficio ad una parte estranea al contratto (generalmente, il diritto di fare affidamento su difese e limiti di responsabilità in capo al vettore).

New York Arbitration

A seguito dell’accordo con l’Associazione Marittima Statunitense e la Società degli Arbitri marittimisti, la clausola secondo la quale gli arbitri debbano essere “commercial persons”, non trova più applicazione.

Ulteriori Contratti Standard

BIMCO sta inoltre lavorando sulla creazione di termini standard per le transazioni relative al finanziamento navale e su di un modello standard di “Novation Agreement”, sia in relazione alla sostituzione del noleggiatore a tempo e sia per il trasferimento della proprietà della nave; ancora, si sta discutendo circa la formulazione di un nuovo contratto di noleggio a viaggio per il trasporto di GNL (Gas Naturale Liquefatto), il ‘LNGVOY Voyage charter Party’

Un nuovo contratto standard per la supervisione e controllo delle navi in costruzione è, allo stesso modo, sul tavolo del Comitato per nuove modifiche.