In passato, possedere una proprietà in Turchia non era un elemento di qualificazione per ottenere il permesso di soggiorno; ai cittadini stranieri era permesso di rimanere per 90 giorni senza il permesso di soggiorno.

In seguito alla recente modifica della legge regolante la residenza degli stranieri pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 11.04.2013, coloro che acquistino delle proprietà e provengono da altre nazioni, hanno diritto ad un permesso di soggiorno di un anno che potrebbe essere esteso ad una durata indefinita nel caso in cui ıl soggetto rimanga in possesso della proprietà acquistata in Turchia. Inoltre in tale legge, il Governo turco ha esteso la durata dell’iniziale permesso di soggiorno da tre mesi ad un anno per quegli stranieri che comprino delle proprietà in Turchia.

In Turchia ci sono diversi tipi di permesso di soggiorno. Nel caso in cui cittadini stranieri vogliano acquistare un immobile, dovranno richiedere un permesso di soggiorno a breve termine (Short Term Residence Permit).

La durata del permesso di soggiorno a breve termine in Turchia e di un anno. In base al principio di reciprocita il Ministero degli Esteri turco ha il diritto di cambiare la durata del permesso di soggiorno. Tale permesso dovrebbe essere rinnovato un mese prima della data di scadenza e non più tardi di 15 giorni dopo la data di scadenza del permesso di soggiorno esistente.

Nel caso in cui uno straniero in possesso di un permesso di soggiorno rimanga fuori dal territorio turco per più di sei mesi in un anno o per più di un anno in cinque anni e possibile che si verifichi una interruzione del permesso. Da ciò consegue che gli stranieri il cui permesso di soggiorno sia bloccato dovranno inoltrare una nuova domanda come se fosse la prima volta. Va sottolineato che fattori pubblici obbligatori, educativi o sanitari sono eccezionali. Gli stranieri soggiornanti per cınque anni senza interruzioni possono richiedere la cittadinanza.

DOCUMENTI RICHIESTI PER IL PERMESSO DI SOGGIORNO A BREVE TERMINE:

  • Modulo di richiesta del Permesso di Soggiorno
  • 4 foto formato passaporto
  • Passaporto originale (la data di validita del passaporto dovrebbe essere di almeno 60 giorni superiore rispetto alla data della richiesta del permesso di soggiorno)
  • Copıa del passaporto
  • 2 copie dell’atto di proprietà
  • Potenziale codice fiscale turco
  • L’estratto conto o una ricevuta in valuta estera per l’importo di 350 USD per ogni mese. (3600 USD per 1 anno)